Fantastique’s Attack on Pienza, Performance di video Mapping (aggiornato)

Performace di video mapping del duo creativo Pistoiese/Senese sulla cattedrale di Pienza (Patrimonio mondiale dell’UNESCO).
In occasione dei 550 anni dalla costruzione della Cattedrale di Pienza Fantastique commemora l’evento con un intervento di Mapping proiettato sulla facciata della Cattedrale.


Pio II per la costruzione della cattedrale di Pienza si era ispirato alle hellenkirche del nord europa affinché grazie alle ampie e alte finestre “è introdotta tanta luce solare che coloro che si trovano nella chiesa credono di essere in una casa non di pietra, ma di vetro” (Commentarii, IX, 24)

E sarà attraverso la luce che sulla facciata della cattedrale verrà raccontata e svelata la vita di uno dei papi più interessanti della storia e del suo ambizioso sogno di esprimere la poesia della geometria.

Seguendo l’idea di Aristotele che deduce l’etimologia della parola immaginazione dalla luce, phaos, l’intera rappresentazione coglierà dalle peculiarità di questo elemento lo spunto affinché la narrazione, ripercorrendo i secoli e le idee, si trasformi in un racconto suggestivo e stimolante dove gli elementi portanti sono legati alla visione di un’innovazione profonda.

L’intervento visivo che Fantastique ha pensato per la Cattedrale di Pienza sarà composto da due eventi; una proiezione che si protrarrà per i giorni delle vacanze natalizie con una serie di immagini sacre della natività e la performance di videomapping che inaugurerà l’inizio di questa commemorazione.

Creative & 3D Artist: Federico Simoni – Micaela Bechini
Sound designer: Stefano Zazzera

Inaugurazione con video mapping: 25 dicembre 2012 ore 17.00
Il videomapping verrà ripetuto anche nei giorni: 31 Dicembre e 1 Gennaio dalle ore 17,00 alle 19,00
30 Dicembre dalle ore 21,30 alle 22,30

Proiezione permanente “Natus Esr”: 22 dicembre 2012 – 2 gennaio 2013

Pienza (SI)

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *

Tags

From Twitter with Love! From Twitter with Love!